Biblioteca ubicata nel plesso Rossini già Biblio-Point del comune di Roma.

Fa parte di

Istituto Comprensivo "Villaggio Prenestino"

Telefono struttura

Email struttura

RMIC8CQ00A@istruzione.it

Descrizione

La Biblioteca Scolastica comprende un insieme di servizi culturali destinati agli utenti della nostra Scuola,è un luogo dove attraverso i libri e la lettura si aprono finestre sul mondo.

Ogni anno la Biblioteca offre eventi di promozione alla lettura accogliendo le iniziative del CEPELL (Centro per il Libro e per la Lettura) e dell’AIE (Associazione italiana editore) su scala nazionale #ioleggoperché (www.ioleggoperche.it) e Libriamoci (www.libriamoci.it).

Partecipa inoltre al concorso di scrittura Pezzettini proposto dall’associazione Altramente e organizza incontri di lettura Ad Alta Voce con autori elettori esperti.
Gli alunni accedono alla biblioteca con l’insegnante che può prenotarne l’accesso, anche tramite il registro elettronico Classeviva.

L’IC Villaggio Prenestino ha 3 biblioteche presenti nell’istituto nei tre plessi: Rossini, Chizzolini e Ovile, una per ogni plesso. A partire dall’anno scolastico 2021-2022 si stanno catalogando tutti i volumi delle 3 biblioteche tramite il software Clavis.

Il patrimonio librario della scuola (che ha più di 10.000 volumi) è stato inserito in Opac ed è visibile dal sito Rete delle Biblioteche Scolastiche laziali: http://rbslazio.biblioteche.it .
Per l’anno scolastico 2022-2023 il prestito dei libri è interno: destinato agli utenti della scuola (alunni, insegnanti, personale amministrativo e personale Ata.
La biblioteca Rossini è parte della rete Bibliopoint di tipo C, afferente al circuito delle Biblioteche di Roma.

L'accesso principale è in Via del Fosso dell'Osa, 503, 00132 Roma RM

Tag pagina: Biblioteca