La storia

Nato in un contesto completamente rurale l’istituto viene inaugurato nel 1984 come 175° Circolo didattico comprendeva anche la scuola di Lunghezza e Colle Prenestino. Il quartiere che fino ad allora era conosciuto con il nome di  “Ovile”, darà inizialmente il nome al complesso scolastico.

Nel 1988 in occasione della celebrazione di intitolazione il plesso della secondaria fu dedicato al compositore e operista italiano Gioacchino Rossini visto che l’istituto era anche ad indirizzo musicale; Il plesso della scuola dell’infanzia manterrà il nome "Ovile" che fino a quel momento era di riferimento per tutto l’istituto; mentre il plesso della Scuola Primaria venne intitolato al pedagogista Vittorino Chizzolini fondatore della casa editrice “LA SCUOLA” i cui rappresentanti presero parte all’inaugurazione donando alla scuola numerosi testi per docenti e alunni.

Alla cerimonia presenziò anche il sindaco di Roma Nicola Signorello, il vicepresidente del Consiglio dei Ministri on. Gianni De Michelis ed il pedagogista Jerome S. Bruner oltre ad altre personalità del tempo.

La struttura dell’istituto fu progettata in base al principio della “continuità” didattica rendendo i vari gradi d’istruzione (sia simbolicamente che strutturalmente) contigui in quanto gli edifici furono edificati nella stessa area.

Verso la metà degli anni ‘90 con le nuove disposizioni ministeriali l’istituto mantenne la direzione dei tre plessi esistenti lasciando i plessi di Lunghezza e Colle Prenestino. Di lì a poco fu trasformato in Istituto Comprensivo con il nome di “Villaggio Prenestino” prendendo il nome dal quartiere che proprio in quel momento, su iniziativa popolare locale, ci fu la proposta di cambiare il nome da Ovile a Villaggio Prenestino.