Scuola secondaria ad indirizzo Musicale

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. Struttura da 30 ore settimanali + 3 tra lezioni di strumento e musica d'insieme.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Scuola

ferrari@spaggiari.eu

Cos'è

La Scuola Secondaria di I° Grado da diversi anni ha introdotto nella propria offerta formativa lo studio dello strumento musicale come materia curricolare; i corsi di strumento attivati sono

• PIANOFORTE
  • VIOLINO
  • FLAUTO
  • CHITARRA

Uno degli obiettivi dell’istituto è quello di attivare ed ampliare per il futuro ulteriori corsi aperti a tutti quegli alunni che non sono rientrati nelle classi curricolari così da poter ottenere una opportunità grazie anche alla collaborazione delle associazioni musicali presenti nel territorio che operano in modo molto attivo nelle realtà musicali locali.

A cosa serve

Corsi di strumento musicale che guidano l'alunno da un approccio base verso lo strumento scelto fino all'esecuzione di brani di livello adeguato all'accesso a corsi di studio superiori come Licei musicali o corsi Pre-Accademici degli Istituti di Alta Cultura.

Come si accede

Per l'accesso ai corsi è prevista una prova attitudinale che si svolge generalmente intorno al mese di Febbraio.

Servizio online

La Scelta dell'indirizzo musicale va specificata in fase di iscrizione nel portale del MIUR che si attiva a ridosso del periodo delle iscrizioni e che è raggiungibile all'indirizzo di seguito riportato.

ACCEDI

Autenticazione

Il servizio è raggiungibile tramite autenticazione SPID.

Non hai SPID?

Scopri di più.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio: Scuola Secondaria di I° Grado "G. Rossini"

Orario delle classi

Le lezioni di strumento musicale sono svolte in orario pomeridiano a seguire delle lezioni mattutine. Ogni alunno avrà una collocazione oraria personalizzata per quanto riguarda le lezioni di strumento così come per le attività collettive (attualmente riformulate a causa dell'emergenza covid).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.