Curricolo di Istituto

Il Curricolo Verticale d’Istituto è il cuore del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 13 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle competenze.

La progettazione di tale curricolo, che si sviluppa dai campi di esperienza della Scuola dell’Infanzia alle discipline della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, prevede, per ogni campo o disciplina, partendo a ritroso dai traguardi attesi alla fine di ogni segmento scolastico, i nuclei fondanti del sapere e gli obiettivi dell’apprendimento, definiti per ogni annualità.

Nella sua dimensione verticale, il curricolo scolastico organizza i contenuti essenziali delle discipline, così come previsti dalle Indicazioni nazionali per il primo ciclo d’istruzione (2012 e 2018), coniugandoli alle competenze per l’apprendimento permanente sollecitate dalla Raccomandazione del Consiglio europeo (22 maggio 2018), fondendo i processi cognitivi disciplinari con quelli relazionali e finalizzando, quindi, l’azione educativa della scuola alla formazione integrale del cittadino europeo, in grado di trasferire le conoscenze scolastiche in contesti reali, nell’interazione emotivo – affettiva e nella comunicazione sociale.

Curricolo verticale di Educazione civica_1.pdf

Curricolo Verticale Istituto Comprensivo Villaggio Prenestino_1.pdf