SCUOLA SECONDARIA di I° Grado ad indirizzo Musicale
Struttura da 30 ore settimanali + 3 tra lezioni di strumento e musica d'insieme.
Cos'è
La Scuola Secondaria di I° Grado da diversi anni ha introdotto nella propria offerta formativa lo studio dello strumento musicale come materia curricolare; i corsi di strumento attivati sono
- PIANOFORTE
- VIOLINO
- FLAUTO
- CHITARRA
Uno degli obiettivi dell’istituto è quello di attivare ed ampliare per il futuro ulteriori corsi aperti a tutti quegli alunni che non sono rientrati nelle classi curricolari così da poter ottenere una opportunità grazie anche alla collaborazione delle associazioni musicali presenti nel territorio che operano in modo molto attivo nelle realtà musicali locali.
A cosa serve
Corsi di strumento musicale che guidano l'alunno da un approccio base verso lo strumento scelto fino all'esecuzione di brani di livello adeguato all'accesso a corsi di studio superiori come Licei musicali o corsi Pre-Accademici degli Istituti di Alta Cultura.
Come si accede
Per l'accesso ai corsi è prevista una prova attitudinale che si svolge generalmente intorno al mese di Febbraio.
Servizio online
La Scelta dell'indirizzo musicale va specificata in fase di iscrizione nel portale del MIUR che si attiva a ridosso del periodo delle iscrizioni e che è raggiungibile all'indirizzo di seguito riportato.
Autenticazione
Il servizio è raggiungibile tramite autenticazione SPID.
Non hai SPID?
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio: Scuola Secondaria di I° Grado "G. Rossini"
Orario delle classi
Le lezioni di strumento musicale sono svolte in orario pomeridiano a seguire delle lezioni mattutine. Ogni alunno avrà una collocazione oraria personalizzata per quanto riguarda le lezioni di strumento così come per le attività collettive (attualmente riformulate a causa dell'emergenza covid).