CONNESSIONI DIGITALI

Anno scolastico 2022/2023

Progetto per ridurre la Povertà Educativa Digitale di alunni che vivono in contesti deprivati attraverso l’acquisizione di Competenze Digitali di base.

Data dal 3 Ottobre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Save the Children, associazione impegnata nella tutela e promozione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, promuove il progetto “Connessioni Digitali”, con lo scopo di contribuire a ridurre la Povertà Educativa Digitale di bambini/e e ragazzi/e che vivono in contesti deprivati attraverso l’acquisizione di Competenze Digitali di base.

La povertà educativa digitale è, secondo Save the Children, quella declinazione della povertà educativa che afferisce alla privazione delle opportunità di apprendere, ma anche sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni, attraverso l’utilizzo responsabile, etico e creativo degli strumenti digitali.

Tale scopo sarà perseguito attraverso tre obiettivi strategici:

1. Migliorate le competenze digitali di base dei ragazzi e delle ragazze di età compresa tra i 12 e i 14 anni che partecipano al progetto.
  2. Migliorate nei docenti che partecipano al progetto le conoscenze e competenze funzionali a progettare e realizzare percorsi educativi finalizzati all’acquisizione e alla verifica delle competenze digitali di base.
  3. Favorite proposte educative e sinergie tra scuola ed extra-scuola nei territori coinvolti.

Scheda Progetto SAVE THE CHILDREN – CONNESSIONI DIGITALI

Obiettivi

Riduzione della Povertà Educativa Digitale di bambini/e e ragazzi/e che vivono in contesti deprivati attraverso l’acquisizione di Competenze Digitali di base.

Partecipanti

Il progetto nella sua totalità, si sviluppa su tre anni scolastici e prevede il coinvolgimento di 100 scuole secondarie di I grado: 39 scuole sono state coinvolte nell’anno scolastico 2021/2022 e 61 verranno coinvolte nell’anno scolastico 2022/2023. Il percorso di ogni scuola dura due anni scolastici e accompagnerà ragazzi/e dalla seconda alla terza media con l’obiettivo di favorire, alla fine del ciclo della secondaria di I grado, l’acquisizione di un set di Competenze Digitale di base. Per ogni scuola si prevede il coinvolgimento di tre classi di seconda media.
L’intervento è pensato per essere svolto in 26 ore per anno scolastico ed inserirsi nelle ore di Educazione Civica, coinvolgendo quindi i docenti dedicati all’insegnamento della stessa e incentivando la partecipazione di tutti i docenti del consiglio classe. A questi sarà dedicata una formazione iniziale e supporto in itinere. Il progetto prevede, inoltre, la fornitura, per tutte le scuole partecipanti, della strumentazione tecnologica necessaria per svolgere le attività e, laddove richiesta dalle scuole, la realizzazione di una Newsroom, ovvero un ambiente di apprendimento attrezzato e dedicato alle attività di progetto. La strumentazione tecnologica ed eventualmente la Newsroom resteranno a disposizione di tutta la scuola, anche dopo la conclusione del progetto.

SAVE THE CHILDREN