LA STORIA NELLA MUSICA: COMPARAZIONE, ANALISI E… MESSA IN ATTO

Anno scolastico 2021/2022

Potenziamento delle competenze motorie, artistiche e musicali prof.ssa Eugenia Piccialuti.

Data dal 1 Dicembre 2021 al 8 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il progetto dedica particolare attenzione alla promozione e al potenziamento dell’attività musicale nella parte storico-culturale. La scelta di ogni singola attività sarà fatta sulla base dei seguenti criteri psicopedagogici:

• Pertinenza: tutte le attività sono realizzate in relazione alle capacità degli alunni.
  • Priorità: rispetto del principio generale del fare e del capire, in termini di propedeuticità.

Saranno svolte attività musicali teorico-pratiche (analisi del testo del libretto di opere liriche, musical, operette in drammatizzazione teatrale).

Tale progetto fa parte delle strategie che la scuola intende mettere in atto per migliorare gli esiti scolastici degli alunni e favorirne il successo formativo, valorizzando al contempo le eccellenze e gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Responsabile: Scuola Secondaria di I° Grado "G. Rossini