VOCI E CORALITÀ

Anno scolastico 2021/2022

Progetto di potenziamento per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado. prof. Marco Di Marco.

Data dal 1 Dicembre 2021 al 8 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Nell’ambito della grande varietà di percorsi educativo-formativi possibili per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, la pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento completo, ove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all’esperienza del fare insieme. L’attività di canto corale può aiutare concretamente a superare eventuali difficoltà (di linguaggio, di comprensione, sociali, ecc.) o rendere palesi e sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione musicale.
Gli alunni saranno ammessi dopo una prova attitudinale che ne attesti una accettabile intonazione di base ed escluda eventuali problemi vocali. In osservanza delle norme anti-Covid le attività prevedono la partecipazione di gruppi (della stessa classe) con massimo cinque alunni per sessione così da garantire un adeguato distanziamento in teatro.

Attività di potenziamento delle competenze artistiche e musicali.

Teatro d'Istituto

Via Fosso dell'Osa 507, 00132 Roma, RM

Responsabile: Scuola Secondaria di I° Grado "G. Rossini"

Partecipanti: Alunni di tutte le classi prime, seconde e terze che hanno manifestato interesse nelle attività corali.